Certificazioni per opere pubbliche e private

Le aziende del Consorzio sono in possesso di tutte le certificazioni previste dalla legge necessarie all'esecuzione di lavori pubblici.

SOA

L’attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per partecipare alle gare per l’esecuzione di lavori pubblici. È il requisito necessario che dimostra l’idoneità tecnico-economica dell’impresa all’esecuzione, diretta o con subappalto, di opere pubbliche. Il Consorzio verifica costantemente le competenze tecnico / economiche ed etiche delle proprie Aziende. L’attestato SOA è attualmente governato principalmente da:

  • Codice Contratti Pubblici, Decreto Legislativo 163/06, aggiornato con d.l. 104/10 (articolo 40 e seguenti).
  • Regolamento di attuazione e esecuzione del Codice contrattuale, d.p.r. 207/10, (artt. 60 e seguenti)

ISO

La certificazione ISO 9001/2008, rilasciata alle Società del Consorzio, risponde a numerosi standard internazionali, con riferimento a sistemi di gestione della qualità e alle strutture organizzative che le aziende pubbliche e private devono adottare per ottenere risultati in linea con le attese del mercato. I requisiti di certificazione si applicano a tutti i processi aziendali, commerciali, industriali, gestione degli acquisti e processi produttivi.

    

Registri Speciali

Le società che aderiscono al Consorzio sono iscritte a Registri speciali, che ne attestano le dotazioni e le attrezzature tecniche adeguate allo svolgimento di lavori speciali.

Cat. 10 A Bonifiche amianto compatto

Le aziende munite di tale certificazione, con registrazione presso il Registro Nazionale di Gestione Ambientale, sono in grado di eseguire la gestione dei rifiuti e la bonifica di merci contenenti amianto e di disporre di personale specificatamente qualificato e formato.

SQ 012  Servizi di manutenzione mezzi d’opera

Il Sistema di qualificazione di RFI fa riferimento a prestazioni e competenze specialistiche proprie del sistema ferroviario. La qualifica SQ012 si riconosce ai fornitori di servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria di mezzi d’opera utilizzati per il mantenimento in efficienza dell’infrastruttura ferroviaria.

 Anagrafe Nazionale delle Ricerche n. 53949UFF (ccs med micosat)

Le aziende del Consorzio hanno scelto di specializzarsi esclusivamente in biotecnologie, le loro attività sono indirizzate alla ricerca, alla selezione ed alla commercializzazione di microrganismi utili per l’impiego nel campo dell’agricoltura.

  

Anagrafe antimafia degli esecutori

Presso la “Struttura di Missione” per la prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata negli interventi di ricostruzione post sisma nelle aree del centro Italia (art. 30 decreto legge 17 ottobre 2016, n.189) è tenuto l’elenco denominato “Anagrafe antimafia degli esecutori”. La disciplina prevede che l’esecuzione di tali lavori sia obbligatoriamente affidata ad imprese che risultino aver presentato domanda di iscrizione nell'”Anagrafe”, attestante l’assenza di motivi automaticamente ostativi ai fini antimafia.

   

Associazioni

Principali associazioni di riferimento